Padova: Arte, cultura e atmosfere da sogno

“Venezia la bella, e Padova sua sorella” recita un antico detto popolare. Il paragone con Venezia, distante pochi chilometri e canali a parte, può già farti...


Giotto CAPPELLA DEGLI SCROVEGNI a Padova

Venezia la bella, e Padova sua sorella” recita un antico detto popolare.

Il paragone con Venezia, distante pochi chilometri e canali a parte, può già farti immaginare cosa troverai durante la visita nella città dei “tre senza”. Il “Santo senza nome” perché quando si parla di Sant’Antonio – patrono della città – si dice semplicemente Il Santo, il “Prato senza erba” riferito a Prato della Valle e il “Caffè senza porte” per indicare lo storico Caffè Pedrocchi che in passato era sempre aperto.

Padova e il suo splendido territorio hanno molto da offrire ai fortunati visitatori. Basterebbe la Cappella degli Scrovegni (foto), sede di un celeberrimo ciclo di affreschi ad opera di Giotto, per giustificare una visita alla città veneta. È impossibile ammirare il cielo stellato che decora la Cappella senza restare incantati dalla forme e dai colori.

Nel cuore della città si erge la maestosa Basilica di Sant’Antonio – realizzata in epoca medievale – che ospita le reliquie del Santo nato in Portogallo ma legato strettamente a Padova.

La Basilica è meta di pellegrinaggio di cristiani provenienti da tutto il mondo.

A pochi passi dalla Basilica sorge Prato della Valle, una delle piazze più grandi d’Europa con i suoi 88.620 m². Il “Prato” è caratterizzato da un’isola centrale dove gli studenti padovani amano sdraiarsi; un canale di 1,5 km di circonferenza e adornato da una doppia fila di 78 statue.

Avanzando lungo i portici di Via Roma – corso pedonale ricco di negozi, boutique e spritz – si giunge nel fulcro del centro cittadino. Qui troverai, a pochi passi l’una dall’altra, delle magnifiche attrazioni. Il Palazzo del Bo, storica sede dell’antica Università. Piazza delle Erbe e Piazza della Frutta, storici spazi dedicati ai mercati. Il Palazzo della Ragione, l’antica e imponente sede dei tribunali cittadini.

La città ospita anche una vasta scelta di Musei e Collezioni, che spaziano dalle tradizionali raccolte di opere d’arte a collezioni uniche nel loro genere in Italia.

Padova saprà sfamare la tua voglia di cultura, bellezza, divertimento e di shopping. Fonte Nozio.

Autore

Potrebbe interessarti...