Venezia e la Mostra del Cinema, una lunga storia d’amore

A partire dal 31 agosto prende il via la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, giunta alla sua 73esima edizione.


Venezia e la Mostra del Cinema, una lunga storia d'amore

A partire dal 31 agosto, l’estate veneziana si arricchisce di un evento di grande rilievo: la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, giunta alla sua 73esima edizione. Un appuntamento consueto per chi ama il cinema. Ogni anno richiama a Venezia il jet set internazionale. Tanti pure i visitatori, incantati dal fascino della mondanità e del Lido di Venezia.

Il legame tra Venezia e il cinema è di lunga data. Grazie all’unicità della città lagunare. Una destinazione in grado di ispirare registi, sceneggiatori e attori, che, tra calli, campielli e canali, trovano idee e suggestioni in grado di stimolare la loro immaginazione.

La presenza della storia, i suoi palazzi riflessi sull’acqua e un’innata vena romantica. Tutto questo ha fatto di Venezia l’ambientazione ideale per capolavori come Anonimo Veneziano e Morte a Venezia – uno dei film più celebri di Luchino Visconti. Ma pure a action movie come Indiana Jones, The Italian Job e ben tre episodi della serie di James Bond, il leggendario agente 007.

Il red carpet della Mostra del Cinema di Venezia

Negli ultimi anni, sul red carpet della Mostra del Cinema hanno sfilato

Johnny Depp, Charlize Theron, Juliette Binoche, George Clooney. E molti altri volti noti, che hanno acceso le notti del Lido di Venezia. Proprio come tempo facevano Paul Newman, Vittorio Gassman, Brigitte Bardot e Alain Delon, indimenticate icone degli anni Sessanta.

Se un weekend a Venezia è già di per sé un momento straordinario, la presenza della Mostra del Cinema riserva un’occasione imperdibile per godervi la città. Venezia avvolta in un’atmosfera unica ed eccitante, che da Rialto e San Marco approda ai viali del Lido. Fino al Palazzo del Cinema, storico edificio degli anni ’30 e principale sala di proiezione della rassegna.

Appena fuori dal palazzo, oltre ai diversi spazi nei quali vengono proiettati i film, chioschi e locali fronte mare servono aperitivi e buffet. Rappresenta un ottimo punto di avvistamento per star e registi, dive, vip e uomini di spettacolo. Si godono il lungomare, spesso a passeggio tra la gente.

Il Lido di Venezia è un piccolo gioiello della laguna. Vi aspettano ristorantini di pesce, un prestigioso golf club, eleganti edifici liberty e una spiaggia curatissima. La stessa spiaggia che negli anni Sessanta ospitava la splendida Audrey Hepburn (nella foto).

Fonte: Nozio Traveller.

Autore

Potrebbe interessarti...