Viaggiare in Vacanza: Attenzione ai bagagli quando andate in aeroporto

Dobbiamo fare sempre piu’ attenzione quando viaggiamo in aereo. I bagagli smarriti o rubati in aeroporto sono infatti in aumeto. La maggior parte delle segnalazioni...


Viaggiare in Vacanza: Attenzione ai bagagli quando andate in aeroporto

Dobbiamo fare sempre piu’ attenzione quando viaggiamo in aereo. I bagagli smarriti o rubati in aeroporto sono infatti in aumeto. La maggior parte delle segnalazioni arrivano dalle principali destinazioni di vacanza o dagli aeroporti. È l’associazione belga Touring a tirare le somme sul fenomeno dello smarrimento dei bagagli. “In cinque anni, abbiamo riscontrato un aumento del 73% delle segnalazioni durante le prime sei settimane di vacanza. Rispetto allo scorso anno, le chiamate sono aumentate dell’11%, da 366 a 405. Quelle relative ai voli rappresentano circa il 48%. Altri casi riguardano le valigie perdute in alberghi, aeroporti, o sulla strada.

Il crescente numero di passeggeri, gli scali agli aeroporti, i tempi sempre più brevi tempi di transito e le procedure di sicurezza per i bagagli più grandi possono spiegare le perdite e i furti delle valigie, come la disattenzione dei viaggiatori”.

Perdere il bagaglio può essere un problema serio e può capitare a tutti. Dobbiamo vigilare i nostri bagagli fino al check-in, in quanto siamo generalmente meno attenti in vacanza rispetto alla vita quotidiana. Compilate le etichette con tutti i vostri dati prima di lasciare alla compagnia aerea le vostre valigie. Negli aeroporti, infatti, circa il 30% del bagaglio non sono etichettati, fatto che non aiuta a trovare i legittimi proprietari. Rivolgetevi immediatamente allo sportello “lost & found” nel caso di furto o smarrimento di bagagli. In tutto il mondo, secondo alcune statistiche, ogni anno si perdono circa 34 milioni di valige.

Autore

Potrebbe interessarti...