Belfast: si festeggiano i 100 anni del Titanic

Nella città di Belfast il 31 marzo verrà inaugurato il museo "Titanic Belfast Experience", collocato dove venne costruito il famoso transatlantico.


Belfast: si festeggiano i 100 anni del Titanic

Belfast è una città situata sulla costa orientale dell’Irlanda del Nord. E’ una città ricca di cultura e monumenti unici ma, in questo periodo, la ricordiamo perchè qui fu costruita la nave dei sogni, Titanic e sempre da Belfast partì nell’aprile 1912.

Quest’anno si festeggiano i 100 del famoso transatlantico ritenuto un gioiello inaffondabile al punto che furono montate meno scialuppe di salvataggio per una questione estetica. Ma la maestosa nave si inabissò dopo aver urtato un iceberg il 15 aprile alle 2:20, due ore e 40 minuti dopo l’impatto.

Nella città di Belfast il 31 marzo verrà inaugurato il museo “Titanic Belfast Experience“, situato nel cuore dello storico sito di costruzione del famoso transatlantico. Questo museo, dedicato al Titanic, ospiterà le scialuppe che salvarono 700 persone, i progetti per la realizzazione del transatlantico e tutto ciò che ricorda l’imponente nave.

La struttura è molto particolare e futuristica, il museo si estende su nove gallerie di diverse dimensioni ed ospita ricostruzioni in scala reale del Titanic e, con l’uso di ingegnose

tecnologie, sembrerà di rivivere la sensazione dei passeggeri sulla nave.

Foto storica Titanic

Attraverso immagini e filmati viene raccontata tutta la storia, dalla costruzione fino alle immagini realizzate del relitto che giace sul fondo dell’oceano. Ma dal 31 marzo al 22 aprile vi sarà proprio il Titanic Festival fatto anche di concerti, proiezioni di film, mostre speciali ed eventi il cui tema sarà proprio il famoso transatlantico.

Autore

Potrebbe interessarti...