Sciopero treni 7-8 luglio 2025: ritardi e cancellazioni in Italia

Cosa accadrà durante lo sciopero dei treni a luglio 2025? Quali treni saranno garantiti? Come richiedere il rimborso o cambiare il biglietto? Scopri i dettagli.

AVvXsEjY0aJ6LZlDeHlnRzPc7CnXrNHfRMXaYAs5BibqEk0kxeoEhDBMG3b3rIzK1FoWLK7WYlPrJiRdwjjXBoKjPQIJ9QRgrdcPRTGHfElCvWqKRw cSo6okE7KGXnn2 Az O8lBrbEnmPh7BrAipaKgROkwNwF5Ms3 TRh87sCNqU RB2MDqLhqioClzT0GJ5D

Sciopero treni 7 e 8 luglio 2025: possibili disagi per chi viaggia in Italia

Chi ha in programma di viaggiare in treno in Italia nei giorni di lunedì 7 e martedì 8 luglio 2025 dovrà fare attenzione: è stato proclamato uno sciopero nazionale del personale ferroviario che coinvolgerà Trenitalia, Trenord e altre aziende del trasporto su rotaia. L’interruzione del servizio inizierà alle ore 21:00 del 7 luglio e si concluderà alle ore 18:00 dell’8 luglio.

Secondo quanto comunicato dal Gruppo FS Italiane, lo sciopero potrà causare ritardi, cancellazioni o variazioni nella circolazione dei treni, con particolare impatto sui treni a lunga percorrenza, sui treni regionali e su alcuni collegamenti ferroviari con gli aeroporti.

Cosa sapere se viaggi in treno in Italia durante lo sciopero

Lo sciopero interesserà anche chi si muove per vacanze estive in treno, uno dei mezzi più scelti dai turisti italiani e stranieri per scoprire le città d’arte, le località di mare e le destinazioni naturalistiche del Paese.

Durante l’agitazione sindacale, saranno comunque garantiti alcuni servizi minimi essenziali, soprattutto nelle fasce orarie considerate di maggiore afflusso, come quella compresa tra le 6:00 e le 9:00 dei giorni feriali.

Per chi ha già acquistato biglietti o ha in programma di spostarsi tra città italiane come Roma, Firenze, Venezia, Napoli o verso le principali mete turistiche, è consigliabile controllare in anticipo la situazione dei treni.

Elenco treni garantiti e informazioni in tempo reale

I treni garantiti durante lo sciopero sono consultabili sui siti ufficiali delle principali aziende ferroviarie italiane:

È possibile anche utilizzare le app Trenitalia e Trenord, o contattare il numero verde 800 89 20 21, per ricevere aggiornamenti in tempo reale e dettagli utili sui collegamenti attivi.

Come ottenere il rimborso o cambiare il biglietto del treno

I passeggeri che, a causa dello sciopero, decidono di cancellare il viaggio in treno possono richiedere il rimborso del biglietto o riprogrammare la partenza in altra data. Le modalità variano in base alla tipologia del treno prenotato:

  • Per i treni Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca e Intercity, il rimborso è disponibile fino all’orario di partenza previsto.
  • Per i treni regionali, è possibile chiedere il rimborso entro le ore 24:00 del giorno precedente lo sciopero.

In alternativa, è prevista la riprogrammazione del viaggio con condizioni simili, a seconda della disponibilità dei posti.

Consigli per chi viaggia: alternative e precauzioni

Per evitare imprevisti, chi viaggia tra il 7 e l’8 luglio 2025 può valutare soluzioni alternative di trasporto, come:

Inoltre, è sempre consigliato verificare gli orari aggiornati prima di mettersi in viaggio, soprattutto se si hanno coincidenze con voli aerei, navi o altri mezzi di trasporto.



Potrebbero interessarti anche...