Viaggio a Parigi: tappa fissa per gli italiani “romantici”

Parigi è la città più romantica al mondo. Il suo fascino è conosciuto da tutti e coloro i quali visitano la città difficilmente dimenticano i luoghi visitati...


Basilica del Sacro Cuore. Viaggio a Parigi: tappa fissa per gli italiani romanticiParigi è la città più romantica al mondo. Il suo fascino è conosciuto da tutti e coloro i quali visitano la città difficilmente dimenticano i luoghi visitati e soprattutto i momenti trascorsi, immersi nell’atmosfera parigina. Tra le zone più caratteristiche e rinomate di Parigi troviamo Montmartre che è stato per anni il quartiere bohémien, artistico di Parigi, zona molto frequentata da scrittori e pittori. La visita di Montmartre può iniziare dalla Basilica del Sacro Cuore. Questa struttura neo-romanico è stata edificata all’inizio del ventesimo secolo. Nata come offerta di ringraziamento al Sacro Cuore di Cristo per i risparmiatori di Parigi durante la guerra franco-prussiana e come penitenza per i crimini commessi dai successivi Comuni di Parigi. La chiesa è nota per la sua straordinaria architettura, sculture e mosaici, così come la vista spettacolare dalla sua cupola e l’ingresso sud. Una funicolare accompagna i visitatori fin su la collina su cui sorge la Basilica del Sacro Cruore, ma in alternativa si può procedere ai piedi.

Un altro edificio interessante di Montmartre è il Bateau-Lavoir. L’edificio è stato un laboratorio che ha ospitato diversi artisti come Picasso, Corot, Renoir, Cézanne, Braque, Degas e Géricault. A Montmartre si possono ammirare anche i mulini a vento: ne sono rimasti solamente due il Moulin de la Galette e le Radet du Moulin. Consigliamo poi una tappa anche nei musei presenti nella zona quali il Musée de Montmartre, l’ Espace Montmartre Salvador Dali e il Musée d’Art Naïf Fournay Max. Tra i luoghi più conosciuti di Montmartre figura il Cimetière de Montmartre dove riposano François Truffaut, Hector Berlioz, Vaslav Nijinsky, Edgar Degas e Stendhal. Per quanto riguarda i voli low cost per Parigi si possono trovare ottime offerte in ogni periodo dell’anno specialmente grazie a compagnie a basso costo come Ryanair e Vueling. (foto: 3jokes.com)

Autore

Potrebbe interessarti...