Smeraldo. Rosa. Giallo. Non c’è notte in cui Yellowknife non manchi di vestire il suo cielo scuro con l’aurora boreale. Nella parte orientale dell’estremo nord del Canada, questa è la capitale della tribù locale dei Dene, precedentemente nota come “Indiani di rame”. Essendo la città più grande della zona, è diventata un centro per il turismo astronomico.
In nessun altro posto in America puoi vedere l’aurora boreale come a Yellowknife. Essendo così a nord, i cieli notturni diventano teatro di dozzine di luci nordiche, che si estendono e si espandono da un’estremità all’altra dell’orizzonte.
“Yellowknife è il posto migliore al mondo per vedere l’aurora boreale“, dice il sito ufficiale della città. È così che le autorità locali sono sicure di poter garantire uno spettacolo notturno ogni volta che tramonta il Sole. Con il passare della notte, la volta celeste si illumina di strade luminose, provocate dall’impatto delle particelle solari contro il campo magnetico terrestre.
Soprattutto in inverno, dicono le autorità, quando le notti sono più lunghe e serene. Tuttavia, è comune che anche dall’autunno, verso metà novembre, le luci nordiche inizino a prendere forza.
Per le nazioni native del Canada, che hanno abitato Yellowknife per secoli, il fenomeno dell’aurora boreale è noto come yaké nagás, che si traduce come “il cielo si sta muovendo“. Nonostante ci siano -40ºC nelle notti invernali, gli abitanti della tribù Dene escono per ammirare lo spettacolo ogni volta che il sole tramonta.
Ondulando in alto, potrebbero anche assomigliare a serpenti luminosi, che strisciano attraverso la volta celeste costellata di stelle.
A Yellowknife c’è l’aurora boreale tutto l’anno. Questi sono il prodotto dell’impatto dei brillamenti solari contro l’atmosfera terrestre, che ci protegge dalle radiazioni solari. Come conseguenza dell’integrazione tra queste particelle energetiche cariche contro il campo magnetico terrestre, queste luci color smeraldo e magenta serpeggiano nel cielo notturno.
Ma qual è il momento migliore per vedere l’aurora boreale a Yellowknife? Secondo le autorità locali, queste sono le stagioni migliori:
Tuttavia, a livello locale esiste un servizio specifico per prevedere quante luci nordiche ci saranno ogni notte. Questo sistema è costituito da minuscoli fari, noti come “fari della notte”, che avvisano visitatori e residenti delle aurore boreali che si attiveranno durante la notte. Le previsioni aggiornate sono sempre disponibili su Astronomy North’s.
Nel primo fine settimana di agosto, numerose mostre d'arte accolgono appassionati e curiosi in diverse…
La Bolivia è molto più di una destinazione nel cuore del Sud America. Lì finalmente…
Liquidi nel Bagaglio a Mano: Le Nuove Regole per i Viaggiatori Novità per i passeggeri…
Tragico incidente stradale in Perù: Autobus precipitato in un burrone, almeno 15 morti Un drammatico…
Novità sui Controlli di Sicurezza per i Passeggeri: Addio al Limite di 100 ml per…
Perché l'Aquario di Roma non apre? Quali sono le difficoltà finanziarie e legali che minacciano…
This website uses cookies.